Gentile Collezionista,

le "Edizioni della Bezuga" con sede a Firenze, che dal 1992 stampa e pubblica in esclusiva le opere di grafica di Franco Battiato, é lieta di annunciare che č stato realizzato un importante "Libro D’Artista" del noto Cantautore siciliano, sull’opera lirica "GILGAMESH", eseguita nel 1992 al Teatro dell’Opera di Roma.

 

Il prezioso volume, da collezione, è da considerarsi come il primo "Libro d’Artista" di Franco Battiato, sia per la esigua tiratura che per i materiali inediti in esso contenuti, nonché per l’intervento diretto dell’Autore ad illustrazione del volume.

Stampato su carta uso mano acquerello della cartiere Fedrigoni, tirato in 150 esemplari numerati e firmati dall’autore, viene pubblicato nel formato di cm. 50 x 35. E' composto da 64 pagine contenenti 27 riproduzioni a colori e in bianco e nero dello spettacolo, una poesia di Gabriele Mandel, i testi inediti di Michelangelo Tomarchio Levi ed Elisa Gradi, un’intervista di Franco Pulcini a Franco Battiato, il "Libretto dell’Opera" tradotto e manoscritto a fronte in lingua araba da Hayssam Masrì.

Le pagine sono raccolte a libro in sovraccoperta bottellata in oro ed il tutto è contenuto in una elegante scatola.

Abbinati al libro, la scatola contiene: 3 litografie originali di cm. 50 x 35 numerate e firmate, una delle quali su tavola a fondo oro, le restanti su carta. Le 3 tavole litografiche sono state eseguite appositamente da Battiato ad illustrazione del volume.

La partitura musicale originale, (ormai introvabile) di 182 pagine, rilegata a libro, in formato A4.

Il DVD completamente inedito dello spettacolo, contenente alcuni brani musicali dell’opera.

Riportiamo di seguito alcune immagini del libro.

 

il frontespizio del volume

interno del volume

 

la litografia eseguita su tavola con fondo oro

 

una delle due litografie eseguite su carta

    

La terza litografia contenuta nel volume

 

pagine con immagini tratte dallo spettacolo

 

il testo dell’opera con la traduzione in lingua araba a fronte

 

 

 

 

La scatola in cui alloggia il volume contiene anche la partitura musicale dell’opera ed il DVD inedito, contenente alcuni brani dello spettacolo.

 

GILGAMESH

OPERE

Per informazioni:

Giuliano Allegri – cell. 339 231 9087

info@labezuga.com